Stai visitando la categoria: Presentazione e Storia

LICEO SCIENTIFICO “PIETRO MAZZONE”

L’istituto nasce a Roccella Jonica come sezione staccata del LICEO ZALEUCO di Locri e diviene scuola autonoma nell’anno scolastico 1974/75.

In seguito all’introduzione della sperimentazione dell’autonomia organizzativa e didattica avviata dal Ministero della Pubblica Istruzione vengono attivati dal 1989/90 l’insegnamento della Matematica secondo il P.N.I e dal 1990/91 l’insegnamento della Seconda Lingua Straniera.

A partire dall’anno scolastico 2000/2001, con l’accorpamento dell’ I.T.C. di Monasterace, effettuato in seguito all’entrata in vigore della normativa sul ridimensionamento degli istituti scolastici, la scuola assume la denominazione di Istituto d’Istruzione Superiore “P. Mazzone”.

Nell’anno scolastico 2011/2012 è stato introdotta l’articolazione scienze applicate.

Dall’anno scolastico 2012/13 al 2016/2017 la scuola, a cui è stato accorpato il Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica, a causa del nuovo dimensionamento della rete scolastica previsto dalla legge n. 111/2011, è stata affidata a reggenza assumendo la denominazione di Liceo scientifico “P. Mazzone”.

La scuola, allocata per anni in edificio per civile abitazione e in più plessi, ha trovato dal 1 settembre 2006 la sua definitiva collocazione nell’edificio sito in via F. Cilea.

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ETTORE MAIORANA”

La sede dell’Istituto Superiore d’Istruzione Tecnica è situata nel centro di Roccella Jonica, in Via Enrico Fermi, ad appena cinque minuti di cammino dalla stazione ferroviaria e dalla fermata degli autobus. L’Istituto è dotato di efficienti Laboratori, forniti delle più moderne apparecchiature, dispone inoltre di una biblioteca con volumi riguardanti le aree didattica, umanistica e tecnico-scientifica. I piani di studio prevedono un BIENNIO propedeutico ed un TRIENNIO di Specializzazione. Tutta la scuola è dislocata in due plessi di cui il primo ospita le classi del biennio propedeutico e il secondo le classi del triennio di specializzazione dell’ Istituto.

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Maiorana” di Roccella Jonica nasce nel 1963 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Panella” di Reggio Calabria e con una sola Specializzazione: MECCANICA. Nel 1970, con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, ottiene l’autonomia amministrativa. Nell’anno scolastico 1973/74 viene istituita una seconda Specializzazione: ELETTROTECNICA e nell’anno 1982/83 una terza: TECNOLOGIE ALIMENTARI.

Nell’anno scolastico 2000-2001 la scuola, diventa Istituto Superiore d’Istruzione Tecnica costituito dall’ITIS di Roccella Jonica e dall’ITA di Marina di Caulonia.

Nell’anno scolastico 2010-2011 con la riforma scolastica vengono istituiti, per conversione delle specializzazioni dell’ITIS, i seguenti indirizzi: MECCNICA E MECCATRONICA, ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA e AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.

Nell’anno scolastico 2012/2013, a seguito di dimensionamento scolastico, l’istituto diventa sede associata dell’iis Zanotti Bianco con sede legale a Marina di Gioiosa Jonica.

Nel 2013/2014 vengono introdotti l’indirizzo Chimica e Materiali e l’indirizzo Trasporti e Logistica. Viene eliminato l’indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria.

L’IIS “PIETRO MAZZONE“ OGGI

L’istituto oggi è così costituito:

  • la sede legale, situata in via Cilea, ospita gli uffici della Presidenza, vicepresidenza, gli uffici di segretaria, le aule e i laboratori del Liceo Scientifico
  • la sede situata in via Enrico Fermi, ospita le aule, i laboratori e la palestra dell’istituto Tecnico Industriale.
L'istituto Presentazione e Storia
Pubblicato il giorno 10-10-2017